MODALITA’ TELEMATICA
Nozioni di base per principianti
1° modulo 2 e 3 febbraio 2026 (mattina)
2° modulo 4 e 5 febbraio 2025 (pomeriggio)
Alla fine del percorso formativo si terrà un test di valutazione dell’apprendimento. Il test è facoltativo.
OBIETTIVO DEL CORSO
La progettazione di un corso di studio e la definizione, organizzazione ed erogazione delle attività formative sono divenute, con il passar del tempo, un argomento molto complesso ed estremamente specialistico. Ciò è stato determinato da vari motivi. Anzitutto, c’è stata e continua ad esserci una stratificazione normativa molto ampia e dovuta, essenzialmente, ai cambiamenti nella struttura e nel funzionamento dei corsi di studio a seguito di numerose indicazioni ministeriali succedutesi negli anni. Da ultimo, le indicazioni ministeriali si sono fatte più numerose e incisive come conseguenza dell’attuazione delle riforme riguardanti l’Università e contenute nel PNRR.
L’obiettivo di questo corso di formazione, quindi, è quello di fornire le nozioni di base per introdursi nel mondo dell’offerta formativa, cercando di chiarire tutto ciò che spesso viene dato per scontato o considerato talvolta obsoleto. Nell’offerta formativa tutti i termini e le definizioni utilizzate hanno non solo un significato ben preciso ma anche una loro storia, che permette di comprenderne appieno l’importanza e il valore.
DESTINATARI
Il target è rappresentato da personale docente e da personale amministrativo (eventualmente anche studenti) non esperti in materia di offerta formativa che, in qualità di principianti, siano o siano in procinto di essere coinvolti, a qualunque titolo, nella progettazione e gestione dell’offerta formativa. Ricadono nella categoria sopra descritta i Direttori di Dipartimento che non abbiano esperienza di gestione della didattica, i neo-Presidenti o i neo-Coordinatori di corsi di studio, i componenti di Nuclei di valutazione, di Presidi della qualità, e dei gruppi di riesame, senza alcuna esperienza in materia. Naturalmente il corso è aperto a tutti coloro i quali desiderino avvicinarsi al mondo della didattica universitaria in vista di un loro successivo coinvolgimento nei processi gestionali dei corsi di studio.



