Home » Archivio Corsi e Seminari » CONFERMATO Il ruolo dei Nuclei di Valutazione nel quadro del nuovo processo di Auto Valutazione e Accreditamento (AVA 3)

CONFERMATO

CONFERMATO

III edizione –Marzo – Giugno 2023

Modalità telematica – Incontro finale in presenza

AVA 3 rappresenta il passo decisivo nel percorso dell’Assicurazione della Qualità e, allo stesso tempo, completa il mosaico del Ciclo delle Performance realizzando quell’approccio sistemico, annunciato nel 2017 attraverso l’introduzione del Piano Integrato, e portato avanti con gradi di approfondimento differenti nelle Università del nostro Paese. Con AVA 3 si è sposato l’approccio “totale” mettendo in rilievo il ruolo dei Dipartimenti che devono “definire le linee strategiche per la didattica, la ricerca e la terza missione” e quindi sono chiamati a “definire formalmente una propria visione chiara, articolata e pubblica, della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione”. Inoltre “il funzionamento del sistema di governance e di AQ del Dipartimento è periodicamente sottoposto a riesame interno”. Ai Dipartimenti quindi si dà una responsabilità di gestione dei processi che parte dalla definizione delle proprie strategie e politiche esattamente come avviene per i vertici dell’Ateneo.

Assicurazione della Qualità e Ciclo delle Performance diventano una cosa sola perché il secondo è strumento indispensabile per la realizzazione della prima. I processi di AQ, in base ad AVA 3, non possono avere un loro percorso parallelo alla gestione dell’Ateneo ma devono animare a tutti i livelli l’intera attività decisionale di tutte le strutture. Alla luce di tali considerazioni risulta chiaro che il ruolo e i compiti dei Nuclei di Valutazione assumono un’importanza maggiore e la loro attività non si svolgerà più secondo le linee frammentate che separano artificiosamente i compiti di OIV da quelli legati alla valutazione della AQ. La visione sistemica che integra AQ e Ciclo delle Performance consentirà di valutare in modo completo e significativo sia il grado di realizzazione dei processi di AQ sia l’efficacia della gestione complessiva ed ai diversi livelli della struttura organizzativa. È quindi giunto il momento di affinare gli strumenti di valutazione dei Nuclei e di valorizzare i contenuti propositivi della loro attività.

Componenti Nuclei di Valutazione, OIV e Uffici di supporto.

Per iscriversi ai singoli moduli scrivere a: seminari@fondazionecrui.it

Brochure  Iscrizioni