Fondazione CRUI
Home » Corsi e Seminari » 21-22 luglio 2025 – La flessibilità dell’offerta formativa: prospettive e opportunità

21-22 luglio 2025 – La flessibilità dell’offerta formativa: prospettive e opportunità

Docenti:
Prof. Vincenzo Zara – Dott. Paolo Zanei

MODALITA’ TELEMATICA
== I Edizione ==

In questa iniziativa formativa, avente natura operativa e fortemente interattiva con i partecipanti, saranno esaminati alcuni aspetti innovativi introdotti dal DM 96/2023 riguardanti la flessibilità e interdisciplinarità dei corsi di studio. Tale decreto ministeriale ha infatti previsto vincoli meno stringenti nella definizione delle attività formative di base, caratterizzanti e affini o integrative.

La declinazione della flessibilità è stata attuata in maniera diversa tra i corsi di studio di I e di II livello “classici” e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in virtù dei maggiori vincoli di percorso presenti in questi ultimi. Si discuterà anche della possibilità che gli studenti propongano piani di studio individuali e della eliminazione dei limiti alla parcellizzazione delle attività formative. Saranno anche effettuate delle considerazioni relativamente alla mobilità nazionale degli studenti dopo il primo anno di applicazione del cosiddetto “Erasmus italiano”. Ovviamente, queste novità saranno contestualizzate nell’ambito della mutata cornice normativa riguardante le nuove classi di laurea (DM 1648/2023) e di laurea magistrale (DM 1649/2023).

Per rendere il Corso di formazione maggiormente interattivo, anche sulla base di sollecitazioni giunte da parte dei partecipanti a precedenti corsi, sarà prevista una parte esercitativa specifica e riguardante la flessibilità dei percorsi formativi, sia a livello di ordinamento didattico dei corsi di studio sia a livello di piani di studio. Tale parte esercitativa sarà condotta direttamente in SUA-CdS o con l’adozione di specifici documenti di lavoro e prevederà il contributo attivo dei partecipanti. Il presente Corso sarà anche l’occasione per un confronto tra gli atenei sulle eventuali criticità riscontrate e le strategie utilizzate per la loro risoluzione nell’ambito delle tematiche riguardanti la flessibilità dei percorsi formativi.

Alla fine del corso si terrà un test di valutazione dell’apprendimento. Il test è facoltativo.

DESTINATARI
Il target è rappresentato da docenti e personale amministrativo coinvolti nella progettazione o revisione di corsi di studio. Fra il personale docente ci si rivolge, in particolare, ai Presidenti dei consigli di corso di studio, ai docenti coinvolti a vario titolo nella progettazione e manutenzione periodica dei corsi di studio, ai componenti di Nuclei di valutazione, di Presidii della qualità, di Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei gruppi di riesame.

Fra il personale amministrativo ci si rivolge a chi supporta il personale docente nel processo di progettazione e revisione periodica dell’offerta formativa, operando sia a livello centrale sia a livello dei singoli corsi di studio.

Naturalmente il corso è aperto a tutti coloro i quali desiderino approfondire le ultime novità riguardanti la definizione dell’offerta formativa.

Brochure  Iscrizioni