Home » Corsi e Seminari » Nuovi requisiti e procedure per l’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio | 15-16 giugno

Roma, 15-16 giugno 2017 (III replica), presso la Fondazione CRUI
Piazza Rondanini, 48 00186 Roma

CONFERMATO

Il percorso formativo è orientato all’analisi delle nuove linee guida AVA (AVA 2.0) riguardanti l’Autovalutazione, la Valutazione e l’Accreditamento (iniziale e periodico) con l’obiettivo di fornire indicazioni utili e aggiornate agli Atenei, ai Dipartimenti e ai Corsi di Studio. Sarà inoltre esaminato in dettaglio il nuovo decreto ministeriale di adozione di AVA 2.0 (DM 987/2016) che, a sua volta, introduce importanti novità riguardanti la progettazione e la gestione dei corsi di studio. Alcune di queste novità sono correlate alle recenti disposizioni contenute nel DM 635/2016 (decreto ministeriale della programmazione triennale 2016-2018) che, oltre a definire gli obiettivi di sistema delle Università per il prossimo triennio, entra anche nel merito delle modalità organizzative dei percorsi formativi.

DESTINATARI
Presidenti dei Consigli di Corso di studio, Direttori di Dipartimento, Presidenti delle Scuole, Manager didattici, Personale Docente e Tecnico Amministrativo coinvolto nella progettazione e gestione dei Corsi di studio, Componenti dei Nuclei di Valutazione, Presìdi Qualità, Gruppi di riesame, Commissioni paritetiche docenti-studenti, Personale Docente e Tecnico Amministrativo coinvolto nei Processi di Assicurazione Qualità

COMITATO SCIENTIFICO
Dott.ssa Emanuela Stefani
Prof. Massimo Tronci
Prof. Vincenzo Zara

CALENDARIO E PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO

I modulo – Roma, giovedì 15 giugno 2017
Orario: 10.00 – 17.30  (è prevista un’ora di pausa per il pranzo)

Verranno trattati i seguenti argomenti:
  • le novità contenute nel documento di Riferimento del Sistema AVA e nel DM di adozione del sistema AVA 2.0 con particolare riferimento ai processi di valutazione degli Atenei e dei CdS e alle standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG) edizione 2015;
  • linee Guida Anvur per l’Accreditamento Periodico delle Sedi delle Università e dei Corsi di Studio e Nuovi Requisiti AQ R1-R4

Verranno in particolare illustrati i Nuovi Requisiti di Assicurazione Qualità per gli Atenei e i CdS (R1-R4) soffermandosi in particolare su seguenti requisiti:

• R1 ed il suo collegamento con la Politica per la Qualità della didattica e della ricerca (R4.A);
  • R2 e il collegamento con il Sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo;
  • R3 e il suo collegamento con la Scheda SUA-CDS e il Riesame dei Corsi di Studio;
  • R4 e il ruolo centrale del Dipartimento per l’AQ della Ricerca e il suo collegamento con la Scheda SUA-RD.

La trattazione dei diversi Requisiti verrà fatta con riferimento, ove necessario, alle indicazioni Operative per le Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV).

II modulo – Roma, venerdì 16 giugno 2017
Orario: 9.00 – 16.30  (è prevista un’ora di pausa per il pranzo)

Verranno trattati i seguenti argomenti:

• le novità contenute nel documento di Riferimento del Sistema AVA e nel DM di adozione del sistema AVA 2.0, con particolare riferimento alla progettazione dell’Offerta Formativa degli Atenei;
  • le principali novità riguardanti l’offerta formativa contenute nel DM 635/2016;
  • i riflessi nella progettazione in qualità dei corsi di studio: novità sull’ordinamento didattico e sul regolamento didattico del corso di studio
  • l’accreditamento iniziale dei Corsi di studio e le procedure di attivazione annuale dei Corsi di studio già accreditati: i nuovi requisiti;
  • le caratteristiche dei Corsi di laurea sperimentali ad orientamento professionale;
  • le novità riguardanti i Corsi di studio internazionali.

COSTO
€ 650,00  (+ iva se dovuta)