Home » Archivio Corsi e Seminari » Trasferimento tecnologico e terza missione nelle università e negli enti pubblici di ricerca | 12-13 giugno

Roma, 12-13 giugno 2017 (III edizione), Piazza Rondanini, 48, sede della Fondazione CRUI

Il tema del trasferimento tecnologico e della terza missione è ormai stabilmente oggetto di azioni e politiche di fonte ministeriali, nonché di attività quotidiana e progettualità nelle università e negli Enti Pubblici di Ricerca italiani. Grazie ai progressi compiuti negli ultimi anni, l’ecosistema italiano della ricerca e dell’innovazione sta colmando il gap rispetto ai migliori esempi internazionali, che sono quelli con i quali l’Italia deve ambire di competere.

Obiettivi del presente corso sono quindi quelli di aggiornare i partecipanti sui perché del trasferimento tecnologico e della terza missione, ma anche sul come affrontare questioni di breve, medio e lungo termine relativi a tali temi. L’approccio formativo sarà mirato ad ottenere un giusto mix tra didattica frontale, al fine di fornire conoscenze ed informazioni specifiche, e didattica di tipo più partecipativo, al fine di garantire la condivisione delle esperienze professionali dei partecipanti. Verrà frequentemente fatto riferimento a casi concreti, sia in Italia che all’estero

DESTINATARI
Destinatari del corso sono i segretari amministrativi che hanno la responsabilità di dipartimenti universitari o di strutture equivalenti negli enti pubblici di ricerca. È comunque aperta la partecipazione anche ad altre persone che lavorano nella struttura amministrativa di università ed enti pubblici di ricerca, sebbene non nel ruolo di segretari amministrativi.

CALENDARIO E PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso è strutturato su due giornate, 12 e 13 giugno 2017, e si svolgerà a Roma presso la sede della CRUI, in Piazza Rondanini n. 48

LUNEDI 12 GIUGNO 2017

• 9.30-10.00
    Registrazione dei Partecipanti
  • 10.00 – 10:20
    Benvenuto (Fondazione CRUI e CODAU)
  • 10.20 – 11.30
    Il “dovere” della valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica: ieri, oggi e domani – Prof. Andrea Piccaluga
  • 11.30 – 13.00
    Siamo strategici: identifichiamo il ruolo della ricerca pubblica e progettiamo le azioni – Prof. Riccardo Pietrabissa
  • 13.00 – 14.00
    Light lunch presso la sede del corso
  • 14.00 – 17.30
    La protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca tramite i diritti di proprietà intellettuale – Dott.ssa Alessandra Baccigotti

MARTEDI 13 giugno 2017

• 9.00 – 10.15
    Riassunto, condivisione e discussione sugli argomenti della giornata precedente – Ing. Giuseppe Conti e Prof. Andrea Piccaluga
  • 10.15 – 12.30
    Organizzazione del TT nelle università e negli EPR. La gestione della proprietà intellettuale nelle forme di ricerca collaborativa e commissionata – Ing. Giuseppe Conti
  • 12.30 – 13.30
    Light lunch presso la sede del corso
  • 13.30 – 15.00
    La creazione e la crescita delle imprese spin-off della ricerca pubblica – Prof. Andrea Piccaluga
  • 15.00 – 16.30
    Dal trasferimento tecnologico alle attività di terza missione – Ing. Giuseppe Conti

DOCENTI

• Alessandra Baccigotti
    Responsabile Unità Professionale Tutela della Proprietà Intellettuale presso il KTO dell’Università di Bologna. Ha ottenuto il Master in “Open Innovation and Knowledge Transfer” presso MIP-Politecnico di Milano ed è esperto valutatore della Commissione Europea per i progetti “ERC Proof-of-Concept”.
  • Giuseppe Conti
    Dirigente Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico presso l’Università di Bologna, già Responsabile del Servizio Valorizzazione della Ricerca (Technology Transfer Office), Area Ricerca e Sistemi Documentali del Politecnico di Milano. Vicepresidente di Netval.
  • Andrea Piccaluga
    Professore di Management dell’Innovazione presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, dove è delegato al trasferimento tecnologico e coordinatore del PhD in Management. Dal dicembre 2013 è Presidente di Netval.
  • Riccardo Pietrabissa
    Professore di Bioingegneria e di Brevetti e Proprietà Industriale presso il Politecnico di Milano. Membro del Consiglio Direttivo di Netval. Già presidente di Netval dall’anno della sua fondazione al dicembre 2013.

COSTO
Euro 640,00 (+iva se dovuta)