Fondazione CRUI
Home » Notizie » Progetto JusticeER

Progetto JusticeER

3 anni e 87 borsisti che hanno portato entusiasmo e innovazione negli uffici giudiziari: questi i numeri che descrivono Justice-ER, progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna e basato su un partenariato con la Corte di appello di Bologna, le università emiliano romagnole e la Fondazione CRUI.

https://youtu.be/4aDqMcznQO8

Obiettivo dell’iniziativa, quello di migliorare i servizi della giustizia per cittadini e imprese attraverso un processo di analisi e ricerca per il miglioramento organizzativo e tecnologico, che punta alla digitalizzazione e allo snellimento dei processi.

Justice-ERha integrato formazione, ricerca e terza missione. 3 anni durante i quali 87 borsisti junior – neo-laureati in discipline giuridiche, sociologiche, politologiche, economiche – hanno svolto attività di ricerca applicata per individuare problemi e margini di miglioramento organizzativo e funzionale, ideare proposte di miglioramento, verificare sul campo insieme agli uffici giudiziari le soluzioni ipotizzate.

Nato come progetto pilota, Justice-ER ha dato vita a una metodologia a disposizione di tutte le istituzioni pubbliche intenzionate a costruire un percorso di digitalizzazione e trasformazione dei processi lavorativi. Una metodologia di cui il Paese ha bisogno, soprattutto a valle dell’emergenza epidemiologica che ha stabilito nuovi equilibri e messo a nudo ritardi sistemici da colmare rapidamente.

PERCORSI E STRUMENTI PER UNA GIUSTIZIA DIGITALE AL SERVIZIO DEL CITTADINO
a cura di Daniela Piana

https://youtu.be/spfeUwPoyqk