Fondazione CRUI
Home » Corsi e Seminari » Progettazione e gestione dei corsi di studio con i requisiti AVA323 e 24 febbraio, 5 e 6 marzo 2026

Progettazione e gestione dei corsi di studio con i requisiti AVA3
23 e 24 febbraio, 5 e 6 marzo 2026

Docenti: Prof. Zara, Dott. Zanei

MODALITA’ TELEMATICA

1° modulo: aspetti metodologici e di qualità – 23 e 24 febbraio 2026
2° modulo: aspetti organizzativo-gestionali – 5 e 6 marzo 2026
avanzato

Progettare e attivare un nuovo corso di studio o effettuare la riprogettazione di un corso di studio già attivo è un’operazione complessa che richiede attenzione e soprattutto un’adeguata conoscenza del contesto normativo a livello nazionale, oltre che della regolamentazione definita in autonomia dall’Ateneo. Di conseguenza, si parla comunemente di iter di progettazione/riprogettazione di un corso di studio, scandito da tappe ben definite anzitutto a livello di Ateneo e seguite da ulteriori valutazioni condotte a livello centrale, prima da parte del CUN e poi da parte dell’ANVUR.

Il primo dei due moduli, pertanto, si pone l’obiettivo di far conoscere non solo il contesto normativo e procedurale a livello nazionale in cui si inserisce la progettazione della nuova offerta formativa ma anche i riferimenti in termini di qualità e di assicurazione della qualità dei corsi di studio, sulla base del modello AVA 3 predisposto da ANVUR.

Nel secondo modulo sono descritti in maniera dettagliata gli strumenti per la gestione del corso di studio, sia in fase di progettazione ed erogazione dello stesso sia in fase di autovalutazione, tenendo a riferimento i requisiti dei corsi di studio come definiti nei 4 sotto-ambiti D.CDS.1-2-3-4 del modello AVA 3.

Alla fine del corso si terrà un test di valutazione dell’apprendimento. Il test è facoltativo.

DESTINATARI
Il target è rappresentato da personale docente e da personale amministrativo che siano coinvolti (o siano in procinto di esserlo) nella progettazione o riprogettazione di corsi di studio, nonché nelle attività di autovalutazione riguardo l’offerta formativa. Possono partecipare anche studenti coinvolti nei processi di assicurazione della qualità dei CdS.

Fra il personale docente ci si rivolge in particolare a Direttori di Dipartimento, a neo-Presidenti o neo-Coordinatori di corsi di studio, a componenti del Senato accademico, di Nuclei di valutazione, di Presidii della qualità, di Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei gruppi di riesame. Fra il personale amministrativo ci si rivolge a chi supporta il personale docente nel processo di progettazione, gestione e autovalutazione dell’offerta formativa, operando sia all’interno del Dipartimento sia all’interno delle strutture centrali dell’Ateneo in relazione agli assetti organizzativi della Sede, sia all’interno degli Organi sopra richiamati e coinvolti nei processi interni di progettazione di nuovi CdS o di revisione di CdS già attivi.

Naturalmente il corso è aperto a tutti coloro i quali desiderino avvicinarsi al complesso mondo della didattica universitaria.

Brochure  Iscrizioni