MODALITA’ TELEMATICA
Il corso mira a fornire una piena comprensione dei punti di attenzione e degli indicatori relativi all’Assicurazione Qualità dei dipartimenti. La finalità è quella di consentire ai partecipanti di stimare il grado di rispondenza del sistema di assicurazione della qualità dei propri dipartimenti rispetto le richieste del modello AVA 3.
L’intervento formativo metterà in luce gli elementi di coerenza necessari tra l’assicurazione della qualità della ricerca e della terza missione/impatto sociale a livello di Ateneo e l’assicurazione della qualità dei dipartimenti. In questa ottica si illustreranno, inoltre, i principali nessi tra l’assicurazione della qualità dei dipartimenti e gli ambiti di valutazione A, B, C e D del modello AVA 3. Particolare attenzione sarà riservata ad approfondire gli elementi di connessione tra AQ del Dipartimento e i processi di pianificazione strategica/gestione delle risorse di Ateneo.
Un focus specifico verrà dedicato ai sistemi di monitoraggio e riesame della qualità dei dipartimenti alla luce delle novità introdotte da di AVA 3.
Alla fine del corso si terrà un test di valutazione dell’apprendimento. Il test è facoltativo.
DESTINATARI
Chi ha responsabilità a livello di Ateneo nei processi di AQ: esponenti della governance, personale docente, personale tecnico amministrativo. Tra l’altro componenti di nuclei di valutazione e presidio della qualità, personale che opera nelle funzioni a supporto ai sistemi di AQ e agli organi di AQ, personale impegnato nella programmazione e monitoraggio a livello di Ateneo e di dipartimento, personale che si occupa della gestione delle risorse (umane, finanziarie, infrastrutturali, tecnologiche, informative), personale che si occupa dei sistemi di rilevazione della soddisfazione in relazione alle attività accademiche e ai servizi, personale accademico e amministrativo che si occupa dei meccanismi di coordinamento e finanziamento tra Ateneo e strutture periferiche.



