“Riconoscere le esperienze di qualità di ogni università associata e metterle a sistema. È questa una delle missioni più importanti della CRUI. Che questa volta tocchi al Politecnico di Torino è per noi motivo di estrema soddisfazione.” Ha commentato così Emanuela Stefani, Direttore della CRUI, a margine di “Sinergie digitali”, la giornata organizzata dall’ateneo torinese per presentare un modello innovativo per l’acquisizione di servizi e software digitali, elaborato dalla CRUI in stretta sinergia con le università.
Il modello, elaborato nel corso di più di 10 anni, conta già su oltre 20 contratti attivi, fra i quali figurano nomi importanti come Open AI. Apple, Fastweb, Microsoft, TIM, IM Direct e Plurimedia.
Il ruolo assunto in questa fase dal Politecnico di Torino è quello di interlocutore privilegiato del progetto, con l’obiettivo di sperimentare nuove soluzioni tecniche e modelli collaborativi che possano, nel tempo, rappresentare un benchmark per l’insieme delle università italiane. Ciò con l’ottica di costruire una vera e propria comunità di pratica tra Atenei, incentrata sull’innovazione digitale e organizzativa.
Approfondimenti
https://www.polito.it

il modello collaborativo PoliTO – CRUI e le sue opportunità