Home » Notizie » Corsi in lingua inglese: master universitari, dottorati e winter/summer school

Corsi in lingua inglese: master universitari, dottorati e winter/summer school

La CRUI e la Fondazione CRUI hanno aggiornato la precedente rilevazione del 2012 sui corsi di studio universitari tenuti interamente in lingua inglese: negli anni passati, infatti, tale rilevazione (iniziata nel 2005) si è dimostrata importante fonte informativa soprattutto per gli studenti internazionali interessati a studiare negli atenei italiani e per questo tuttora sollecitata da più parti.

Gli esiti dell’indagine 2016
La rilevazione ha visto la partecipazione all’indagine di tutte le università associate alla CRUI (80), rendendo così possibile un quadro dettagliato e completo del fenomeno. L’offerta formativa post-laurea in lingua inglese degli atenei italiani prevista per l’A.A. 2016/2017 rivela un totale di 682 corsi, distribuiti in 60 atenei; nelle ulteriori 20 università, associate alla CRUI e che hanno risposto all’indagine, non risultano attivati corsi post-laurea in lingua inglese.

La distribuzione dei corsi per tipologia vede la preponderanza dei Corsi di Dottorato (271 in totale), seguiti dalle Winter/Summer School (219) e dai Corsi di Master Universitario (192 in totale). Nello specifico:
– 38 università offrono Corsi in inglese di Master Universitario;
– 43 università offrono Corsi in inglese di Dottorato;
– 40 università offrono Winter/Summer School in inglese.

Sul sito della CRUI è disponibile il Report completo: https://www.crui.it/home-ri/item/2511-corsi-in-lingua-inglese-master-universitari-dottorati-e-winter-summer-school.html