Laura Ramaciotti è Rettrice dell’Università degli studi di Ferrara.
Dal 2018 è Direttore del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara e, dal 2016, Presidente del Consorzio Futuro in Ricerca. In precedenza ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità accademica, tra cui Vicedirettore di Dipartimento, Delegato del Rettore alla Terza Missione e ai Rapporti con il Territorio, membro del Presidio Qualità di Ateneo e Presidente della Commissione Didattica. Ha inoltre diretto l’Industrial Liaison Office e il Centro Spin-off dell’Ateneo, coordinando attività di trasferimento tecnologico e di supporto all’imprenditorialità accademica.
Altri incarichi e collaborazioni
È attualmente Vicepresidente dell’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition (PNI Cube) e membro del Comitato di Sorveglianza dei Programmi Operativi Regionali FSE e FESR della Regione Emilia-Romagna.
Ha collaborato con numerosi enti nazionali e internazionali — tra cui MIUR, MISE, ANVUR, CRUI, ASTP-Proton e NETVAL — su temi di valorizzazione della ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.
Ha partecipato a valutazioni di progetti PRIN, VQR e PON, alla definizione di politiche regionali per la ricerca e l’innovazione, e a commissioni scientifiche e tecniche di rilievo nazionale
==
CV completo




