Fondazione CRUI
Home » Corsi e Seminari » 6-7 novembre | TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E TERZA MISSIONE NELLE UNIVERSITÀ E NEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA

6-7 novembre | TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E TERZA MISSIONE NELLE UNIVERSITÀ E NEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA

Roma, 6-7 novembre 2017, presso la sede della Fondazione CRUI, Piazza Rondanini, 48 (zona Pantheon)
[CONFERMATO]

Il tema del trasferimento tecnologico e della terza missione è ormai stabilmente oggetto di azioni e politiche di fonte ministeriali, nonché di attività quotidiana e progettualità nelle università e negli Enti Pubblici di Ricerca italiani. Grazie ai progressi compiuti negli ultimi anni, l’ecosistema italiano della ricerca e dell’innovazione sta colmando il gap rispetto ai migliori esempi internazionali, che sono quelli con i quali l’Italia deve ambire di competere. Tra i molti interventi che sono necessari per colmare il gap rimanente figura la formazione.
Occorre infatti maggiore impegno per aggiornare le competenze ed allineare i comportamenti operativi di docenti, personale tecnico-amministrativo, policy makers, ecc.

A tale proposito, considerandolo come parte dei propri compiti statutari, Fondazione CRUI, Netval e CODAU hanno deciso di offrire il presente corso destinato ai segretari amministrativi, figure chiave nei dipartimenti universitari e negli enti pubblici di ricerca.

Destinatari del corso sono i segretari amministrativi che hanno la responsabilità di dipartimenti universitari o di strutture equivalenti negli enti pubblici di ricerca. È comunque aperta la partecipazione anche ad altre persone che lavorano nella struttura amministrativa di università ed enti pubblici di ricerca, sebbene non nel ruolo di segretari amministrativi.

CALENDARIO
Il corso è strutturato su due giornate consecutive: dal 6 al 7 novembre 2017

ORARI
Lunedì 6 novembre orario: 9.30 – 17:30
Martedì 7 novembre: orario: 9:00 – 16:30

PROGRAMMA

Lunedì, 6 novembre

  • 9.30-10.00
    Registrazione dei partecipanti
  • 10.00 – 10:20
    Benvenuto –  Fondazione CRUI, Netval e CODAU
  • 10.20 – 11.30
    Il “dovere” della valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica: ieri, oggi e domani
    Prof. Andrea Piccaluga
  • 11.30 – 13.00
    La creazione e la crescita delle imprese spin-off della ricerca pubblica
    Prof. Andrea Piccaluga
  • 13.00 – 14.00
    Light lunch presso la sede del corso
  • 14.00 – 17.30
    La protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca tramite i diritti di proprietà intellettuale
    Dott.ssa Alessandra Baccigotti

Martedì, 7 novembre

  • 9.00 – 10.15
    Riassunto, condivisione e discussione sugli argomenti della giornata precedente
    Ing. Giuseppe Conti e Prof. Andrea Piccaluga
  • 10.15 – 12.30
    Organizzazione del TT nelle università e negli EPR. La gestione della proprietà intellettuale nelle forme di ricerca collaborativa e commissionata
    Ing. Giuseppe Conti
  • 12.30 – 13.30
    Light lunch presso la sede del corso
  • 13.30 – 15.00
    Dal trasferimento tecnologico alle attività di terza missione
    Ing. Giuseppe Conti
  • 15.00 – 16.30
    Siamo strategici: identifichiamo il ruolo della ricerca pubblica e progettiamo le azioni
    Prof. Riccardo Pietrabissa


DOCENTI

Alessandra Baccigotti
Responsabile Unità Professionale Tutela della Proprietà Intellettuale presso il KTO dell’Università di Bologna. Ha ottenuto il Master in “Open Innovation and Knowledge Transfer” presso MIP-Politecnico di Milano ed è esperto valutatore della Commissione Europea per i progetti “ERC Proof-of-Concept”.

Giuseppe Conti
Dirigente Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico presso l’Università di Bologna, già Responsabile del Servizio Valorizzazione della Ricerca (Technology Transfer Office), Area Ricerca e Sistemi Documentali del Politecnico di Milano. Vicepresidente di Netval.

Andrea Piccaluga
Professore di Management dell’Innovazione presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, dove è delegato al trasferimento tecnologico e coordinatore del PhD in Management. Dal dicembre 2013 è Presidente di Netval.

Riccardo Pietrabissa
Professore di Bioingegneria e di Brevetti e Proprietà Industriale presso il Politecnico di Milano. Membro del Consiglio Direttivo di Netval. Già presidente di Netval dall’anno della sua fondazione al dicembre 2013.

DOCUMENTAZIONE RILASCIATA

Sarà possibile ritirare un attestato di partecipazione alla fine del percorso formativo. Si prega di verificare di aver ritirato l’attestato. Le richieste di invii delle copie degli attestati che perverranno alla Fondazione CRUI dopo un anno dall’erogazione del corso avranno un costo di €15,00 ad attestato (+ iva se dovuta).

La classe dovrà essere formata da un numero minimo di 25 partecipanti e da un massimo di 50. Se non verrà raggiunto il numero minimo la Fondazione CRUI potrà decidere di annullare il Corso e di posticiparlo a data da definire. Infine, la Fondazione CRUI si riserva il diritto di chiudere senza preavviso le iscrizioni al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

COSTO
€ 640,00  (+ iva se dovuta*)