Home » Archivio Corsi e Seminari » La gestione organizzativa dell’Ufficio | 14 giugno – 3 luglio

La gestione organizzativa dell’Ufficio | 14 giugno – 3 luglio

La gestione organizzativa dell’Ufficio: modelli, strumenti, esperienze e applicazioni

Ciclo di Seminari
Roma, 14 giugno – 3 luglio 2017 presso la sede della Fondazione CRUI

CONFERMATO

La finalità del ciclo di seminari proposto è quella di condividere con i partecipanti i principali approcci metodologici per la diagnosi e la riprogettazione delle Strutture Amministrative degli Atenei al fine di rafforzare la coerenza tra tali Strutture e la Mission e la Strategia dell’Ateneo ed esplicitare il loro contributo alle performance dell’Ateneo in relazione alle aree della Ricerca, della Didattica e della Terza Missione.

Ciò anche al fine di identificare quali specifiche “leve di intervento organizzativo” possano essere utilizzate per facilitare l’integrazione tra la “logica accademica” e la “logica tecnico-amministrativa” al fine anche di rendere più efficace (come auspicato nelle “Linee Guida per la gestione integrata del Ciclo della Performance delle università̀ statali italiane” dell’ANVUR) la relazione tra l’assicurazione della qualità della didattica e della ricerca e le prestazioni del personale tecnico-amministrativo di supporto.

I seminario – Roma, mercoledì 24 maggio
Orario: 10.00 – 17.30 (è prevista un’ora di pausa per il pranzo, che si svolgerà in sede)
Verranno trattati i seguenti argomenti:

• Presentazione delle finalità e degli obiettivi formativi del ciclo di seminari
  • Autovalutazione delle conoscenze iniziali dei partecipanti in relazione alle tematiche della progettazione organizzativa
  • Cenni sui principali approcci metodologici alla progettazione organizzativa: approccio per funzioni, approccio per processi, approccio per competenze
  • La valutazione delle performance del lavoro d’ufficio: criteri, metodi, esempi
  • L’organizzazione del lavoro d’ufficio ai fini dell’ottimizzazione delle prestazioni
  • Criteri e metodi per l’organizzazione delle attività e la distribuzione dei compiti tra i propri collaboratori
  • Esempi ed applicazioni

II seminario – Roma, mercoledì 14 giugno

Verranno trattati i seguenti argomenti:

• Casi di studio relativi ad esperienze di riprogettazione organizzativa nelle Amministrazioni degli Atenei
  • Interventi dei Partecipanti: Quali i sono principali problemi organizzativi che si presentano nel corso delle attività lavorative? Quali sono le variabili sulle quali intervenire? Come intervenire? Con quali aspettative di risultato? Quali elementi potrebbero influenzare l’esito degli interventi?
  • Illustrazione della metodologia del project work che i Partecipanti svilupperanno nel periodo successivo
  • Definizione delle tematiche che verranno sviluppare nei project work
  • Definizione delle modalità attraverso le quali il Docente assicurerà il supporto a distanza ai Partecipanti per lo sviluppo del project work
  • Definizione delle modalità per la presentazione dei risultati dei project work nel corso della terza ed ultima giornata

III seminario – Roma, lunedì 3 luglio

• Presentazione dei project work dei Partecipanti
  • Interventi del pubblico per richieste di chiarimenti ed approfondimenti
  • Presentazione dei risultati del “Bilancio delle Competenze”
  • Discussione sui risultati e chiusura del ciclo di seminari

PROF. GUIDO CAPALDO
Professore Ordinario di Ingegneria Economico Gestionale.
Insegna Project Management ed Economia ed Organizzazione Aziendale all’Università di Napoli Federico II.
Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture dell’Univeristà di Napoli Federico II.
Delegato del Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie dell’Università di Napoli Federico II in materia di Trasferimento Tecnologico

LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO E LE CERTIFICAZIONI
La valutazione individuale dell’apprendimento per gli iscritti all’intero ciclo di seminari (tre seminari) e per coloro che intendono frequentare singoli seminari, sarà effettuata al termine di ciascun seminario, mediante una prova scritta individuale (test a risposta multipla) sugli argomenti trattati. Per accedere alla valutazione è indispensabile aver frequentato non meno dell’80% del monte ore complessivo di ciascuna giornata formativa.
Il superamento della prova sarà certificato mediante il rilascio di un attestato (di frequenza e di valutazione) e darà diritto all’acquisizione di crediti formativi secondo la regolamentazione vigente delle università di provenienza dei partecipanti.

Costo:

• Ciclo 3 Seminari – € 960,00 (+ iva se dovuta)
  • Costo di 1 Seminario – € 400,00 (+ iva se dovuta)