Home » Archivio Corsi e Seminari » Gestire la complessità nei dipartimenti universitari – quali scenari post-COVID?

[CONFERMATO]

Ciclo di Seminari per i Direttori di Dipartimento delle università italiane Edizione 2021 – Settembre / Novembre 2021 Direzione Prof. Tommaso Agasisti – Dott.ssa Emanuela Stefani – Ing. Alberto Scuttari Assumere un ruolo di governo nelle università ha sempre rappresentato, per i docenti coinvolti, una sfida che richiede visione strategica affiancata da capacità implementativa e gestionale. Le difficoltà finanziarie, la complessità del sistema normativo-burocratico italiano e l’internazionalizzazione hanno reso, negli ultimi anni, un tale compito particolarmente complesso. L’emergenza connessa alla pandemia COVID-19 ha rivoluzionato completamente lo status quo, aggiungendo alle sfide di cui sopra un insieme di nuovi problemi e fattori che implicano un ripensamento complessivo della figura del Direttore di Dipartimento. I Seminari per Direttori, Prorettori e Delegati mirano a supportare e accelerare l’acquisizione delle competenze, agevolando la comprensione del contesto (radicalmente mutato), dei processi e delle dinamiche che impattano sulle università. Destinatari: Docenti universitari con incarichi di governo di strutture accademiche. Brochure    Iscrizione