Home » Archivio Corsi e Seminari » [ANNULLATO] 11, 14, 19 e 24 ottobre 2022 – I responsabili del procedimento e i direttori dell’esecuzione del contratto (D.Lgs.50/16 e ss.mm.ii.)

I Responsabili del procedimento ed i Direttori dell’esecuzione del contratto sono le due figure centrali in tutte le fasi di un contratto pubblico, dalla sua programmazione e progettazione sino alla disciplina della procedura di affidamento e successiva esecuzione e verifica di conformità. I ruoli spesso si sovrappongono ed intersecano ed il Seminario vuole fare il punto proprio sui ruoli nelle varie fasi e soprattutto sulle responsabilità: da qui la necessità di affrontare, punto per punto, le maggiori criticità, previa individuazione delle norme di riferimento (D.Lgs. 50/2016, DM 49/2018, Linee Guida ANAC, ecc., senza dimenticare il codice civile). Verranno anche affrontati ed approfonditi temi molto rilevanti come il subappalto, l’accesso agli atti e la risoluzione contrattuale che, spesso, sono fonte o di attrito con imprese e/o professionisti oppure di contenzioso.
In conclusione, un mini-master per poter affrontare con la professionalità a preparazione necessarie dei temi dove i profili tecnici ed amministrativi si incastrano e dove occorre comprendere che solamente una grande collaborazione fra figure tecniche ed amministrative può portare a reciproci approfondimenti di conoscenze e sinergie.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a Responsabili del procedimento, Direttori dei lavori, Direttori dell’esecuzione del contratto e a coloro che operano negli uffici tecnici per i lavori ed amministrativi per forniture e servizi

Brochure  Iscrizioni chiuse