Home » Archivio Corsi e Seminari » CONFERMATO 10 e 11 maggio – Definiamo la terza missione

CONFERMATO
10 e 11 maggio – Definiamo la terza missione

MODALITA’ IN PRESENZA

STRATEGIE, MODELLI, ORGANIZZAZIONE E STRUMENTI PER MASSIMIZZARE LA VALORIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA E L’IMPATTO SULLA SOCIETA’

Il tema del trasferimento tecnologico è ormai evoluto in un concetto più ampio di terza missione, stabilmente oggetto di azioni e politiche, nonché di attività quotidiana e progettualità nelle università e negli Enti Pubblici di Ricerca italiani ma non ancora definita pienamente e compiutamente.
Obiettivi del presente percorso formativo sono, quindi, quelli di aggiornare i partecipanti sui perché della terza missione, sull’interpretazione di nuovi modelli organizzativi, attività e servizi ad una pluralità di utenti sempre più diversificata ed integrata, ma anche sul come affrontare questioni di breve, medio e lungo termine relative a strumenti e buone pratiche derivanti dalle prime sperimentazioni. L’approccio formativo sarà mirato ad ottenere un giusto mix tra didattica frontale, al fine di fornire conoscenze ed informazioni specifiche, e didattica di tipo più partecipativo, al fine di garantire la condivisione delle esperienze professionali dei partecipanti. Verrà frequentemente fatto riferimento a casi concreti, sia in Italia che all’estero.

DESTINATARI

Destinatari del percorso formativo sono le nuove figure di Delegati del Rettore nei vari ambiti toccati dalla Terza Missione, le nuove figure professionali Tecnico-Amministrative gestionali che hanno la responsabilità di dipartimenti universitari o di strutture equivalenti negli enti pubblici di ricerca. È comunque aperta la partecipazione anche ad altre persone che lavorano nella struttura amministrativa di università ed enti pubblici di ricerca.

Brochure  Iscrizione