Home » Fondazione CRUI » Temi chiave

Temi chiave

QUALITA’
l tema della qualità universitaria rappresenta un pilastro della nostra attività: da sempre, infatti, partecipiamo all’elaborazione di proposte e linee di indirizzo per un sistema di valutazione condiviso.

A partire dal progetto CampusOne, abbiamo contribuito in maniera determinante alla diffusione della cultura della valutazione negli atenei, con l’elaborazione di una specifica metodologia di valutazione della didattica e alla promozione di iniziative di supporto anche sul fronte della valutazione della ricerca.

INNOVAZIONE
L’università è chiamata a partecipare con crescente impegno alla vita economica e politica del Paese, aggiungendo alle tradizionali missioni della formazione e della ricerca una nuova sfida: il trasferimento della conoscenza.
Gli atenei si stanno già muovendo autonomamente in tale direzione, ma per produrre un cambiamento sensibile è necessario far confluire le varie iniziative in un quadro di sistema.
Come Fondazione CRUI siamo riconosciuti ente privato di ricerca dal MIUR e operiamo per diventare il soggetto responsabile della raccolta e della diffusione delle azioni d’ateneo nell’ambito di ricerca e trasferimento tecnologico, attraverso strategie congiunte con attori chiave dello scenario politico ed economico del Paese.

GIOVANI
Rendere i giovani protagonisti del futuro del Paese, creando occasioni di confronto con i maggiori attori istituzionali e diffondendo una cultura del merito e della legalità è uno dei nostri principali obiettivi.
Cresce l’urgenza di un intervento organico di rinnovamento che dia finalmente lo spazio adeguato alle idee, alla creatività e al talento dei giovani, attraverso meccanismi di forte attrattività che favoriscano l’approdo dei “giovani talenti” a posizioni di leadership.
In quest’ottica promuoviamo azioni tese a garantire il diritto allo studio, favorire l’ingresso di neolaureati e giovani ricercatori nel mondo del lavoro, sostenere la partecipazione attiva giovanile alla vita del Paese.

FORMAZIONE
Partecipiamo attivamente ai processi avviati in ambito comunitario, per l’affermazione dell’Europa come economia basata sulla conoscenza più competitiva al mondo, attraverso iniziative di alta formazione tese alla valorizzazione del capitale umano. I progetti che promuoviamo e realizziamo puntano a potenziare tanto le competenze professionali quanto le conoscenze individuali, in una logica di formazione lungo tutto l’arco della vita. L’utilizzo delle nuove tecnologie e la sperimentazione di modalità didattiche innovative sono caratteristiche distintive del nostro approccio formativo​.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Le università sono sempre più attive sul piano internazionale per favorire la mobilità di ricercatori, studenti e docenti, e sostenere i processi di trasferimento della conoscenza. In quest’ambito svolgiamo un’azione di coordinamento tra i principali attori coinvolti: istituzioni, aziende, università, associazioni e fondazioni. Tale impegno è finalizzato a realizzare una precisa strategia di diffusione delle best practice, facilitare le relazioni tra i diversi interlocutori, pianificare azioni congiunte al fine di ottimizzare la performance del sistema Paese sullo scenario internazionale​.