Home » Notizie » Tutela del consumatore: in chiusura il progetto CRUI-CNCU

Tutela del consumatore: in chiusura il progetto CRUI-CNCU

10 borse di ricerca applicata per giovani laureati e 3 obiettivi cruciali: sviluppare studi e approfondimenti su consumerismo ed educazione del consumatore; creare profili junior con competenze e conoscenze specifiche e capaci di muoversi in chiave interdisciplinare; diffondere la cultura della tutela del consumatore all’interno del sistema universitario italiano. Questo prevedeva il progetto promosso da Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e Conferenza dei rettori delle Università Italiane (CRUI) per la realizzazione di attività di ricerca congiunte in tema di tutela del consumatore.
I vincitori hanno portato avanti l’attività di studio e analisi presso gli uffici della Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (DGMCTCNT) con la supervisione scientifica di docenti universitari.
Il progetto si incardina all’interno di una più ampia tradizione di collaborazione inter-istituzionale portata avanti dalla CRUI. Tradizione che ha come baricentro il valore aggiunto del dialogo pubblico-pubblico ai fini della produzione di conoscenza, di validazione professionale, di sviluppo organizzativo.
I borsisti sono stati individuati a seguito della pubblicazione di avvisi di selezione gestiti dalla Fondazione CRUI a cui hanno aderito ben 26 atenei italiani e grazie ad un accurato processo di valutazione congiunto con la DGMCTCNT.

==

Info: borse.ricerca@fondazionecrui.it