Home » Archivio Notizie » e-learning: da soluzione di emergenza a innovazione di sistema. Istruzioni per la fase 4.0

L’emergenza Covid ha costretto le Università di gran parte del mondo a trasferire online le attività didattiche, dando vita al più grande esperimento di digitalizzazione mai realizzato. È una sfida destinata a influenzare profondamente lo scenario accademico del futuro, facendo dell’e-learning una componente permanente della didattica universitaria. E ponendo i singoli docenti e la governance dei diversi atenei di fronte a un bivio. Se «reinventare la ruota» della distance education sperimentando, con formule fai-da-te, soluzioni più o meno efficaci (e, spesso, molto costose). O approfittare, da late comer, dei progressi di sistema e di scala che, negli ultimi anni, hanno rivoluzionato la didattica universitaria online.

Il cambiamento più rilevante di questi anni ha riguardato, infatti, la proliferazione, sulla scena mondiale, di corsi e programmi online di alta qualità multimediale a costi estremamente contenuti. Grazie a tre fattori: la standardizzazione dei formati, la specializzazione dei centri di produzione e la distribuzione su vastissima scala. È questa la chiave del successo straordinario dei MOOC, i Massive Open Online Courses, che contano (dati pre-Covid) su oltre 120 milioni di learners, per un’offerta di 15mila corsi da parte dei maggiori atenei internazionali.

Questo ciclo di Webinar presenterà le caratteristiche essenziali dell’ecosistema MOOC e le possibilità di produrre, in tempi rapidi, corsi online in questo formato. Promosso da Federica Weblearning – il Centro per Multimedia Distance Learning dell’Università di Napoli Federico II – insieme alla Fondazione CRUI, il ciclo di seminari coinvolge il team di Federica – tra le top ten nella classifica mondiale dei produttori universitari di MOOC – e un centro d’eccellenza nella progettazione e sviluppo MOOC, il Metid del Politecnico di Milano.

La partecipazione ai webinar è gratuita. Ogni webinar ha una durata di 1h, ed è svolto attraverso piattaforma Microsoft Teams Live Event. I webinar prevedono la possibilità di porre delle domande ai relatori, che dedicheranno l’ultima parte alle risposte.

DOCENTI

<strong><em>Mauro Calise</em></strong>
Mauro Calise insegna Scienza politica all’Università di Napoli Federico II ed è editorialista del “Mattino”. Ha fondato e dirige Federica.eu, la piattaforma di didattica multimediale open access leader in Europa. È General Editor di IPSAMOOC, il cluster di corsi in Political Science open access su edX, con oltre 50mila iscritti. Per Laterza ha pubblicato Il partito personale, uno dei testi più influenti del dibattito politico degli ultimi vent’anni. E, con Fortunato Musella, Il Principe digitale (Ottobre 2019).
<strong><em>Fortunato Musella</em></strong>
Fortunato Musella insegna Scienza politica all’Università di Napoli Federico II. È stato membro del CUN, Consiglio Universitario Nazionale. Tra le sue pubblicazioni, Political Leaders Beyond Party Politics (Palgrave 2018) e Il Governo in Italia. Profili costituzionali e dinamiche politiche (a cura di, Il Mulino 2019). È autore, con Mauro Calise, di Il Principe digitale (Laterza, Ottobre 2019)
<em><strong>Valentina Reda</strong></em>
Valentina Reda è Ph.D in Scienza Politica, SUM – Istituto di Scienze Umane, Firenze. È Research Fellow e Senior Analyst a Federica Web Learning, Università di Napoli Federico II. Project manager per i progetti Federica Web Learning per edX e Coursera. Managing Editor di IPSAPortal.net, portale di risorse per lo studio e la ricerca dell’International Political Science Association. Curatrice della rubrica ePolitics di ComPol, la Rivista Italiana di Comunicazione Politica.
<em><strong>Susanna Sancassani</strong></em>
Susanna Sancassani è responsabile di METID- Learning innovation, unità dedicata all’innovazione didattica del Politecnico di Milano. È lecturer del corso “Innovative teaching skills” per la PhD School del Politecnico di Milano. Ha pubblicato: “Progettare l’innovazione Didattica” con F. Brambilla, D. Casiraghi, P. Marenghi (Pearson, 2019); “e-Collaboration – Il senso della Rete” con F. Brambilla, P. Marenghi, S. Menon (Apogeo, 2011), “Il bit e la tartaruga” con M. Pillan (Apogeo, 2004) e “Costruire Servizi Digitali” con M. Pillan (Apogeo, 2003).

I WEBINAR

L’ecosistema digitale e la politica dell’e-learning
28 maggio 2020

Relatori: Federica