Home » Archivio Corsi e Seminari » 28 e 29 novembre | L’Internazionalizzazione dell’offerta formativa

28 e 29 novembre | L’Internazionalizzazione dell’offerta formativa

Strategie, Strumenti, Risultati
Roma, 28 e 29 novembre 2019
Sede della Fondazione CRUI – Piazza Rondanini 48 Roma

L’internazionalizzazione dell’offerta formativa appare sempre più come un “must have” non solo in un contesto prettamente nazionale ma anche a livello dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore.

Il concetto prevalente è che l’internazionalizzazione deve rappresentare uno strumento di miglioramento e di maggiore apertura dell’offerta formativa, promuovendo scambi di studenti e di personale universitario e stimolando nuove forme di didattica con approccio transdisciplinare e quindi generativo.

L’obiettivo di questo seminario è di analizzare dapprima lo scenario dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa in un contesto sovra-nazionale al fine di fornire alcune dritte per una migliore formulazione dei percorsi formativi a livello nazionale. Questa analisi si spingerà verso le più recenti formulazioni dell’internazionalizzazione, tanto volute dalla Commissione europea, e consistenti nell’avvio delle “Università europee”.