Home » Archivio Corsi e Seminari » [RIMANDATO] | Trasferimento tecnologico e terza missione nelle università e negli enti pubblici di ricerca

IL CORSO E’ STATO RIMANDATO A DATA DA DEFINIRE

V edizione – 24 e 25 settembre 2018
LUMSA Università, Aula Traglia (II piano), in Borgo Sant’Angelo n.13

organizzato da
Fondazione CRUI, NETVAL e CODAU

OBIETTIVO E DESTINATARI

Il tema del trasferimento tecnologico e della terza missione è ormai stabilmente oggetto di azioni e politiche di fonte ministeriali, nonché di attività quotidiana e progettualità nelle università e negli Enti Pubblici di Ricerca italiani. Grazie ai progressi compiuti negli ultimi anni, l’ecosistema italiano della ricerca e dell’innovazione sta colmando il gap rispetto ai migliori esempi internazionali, che sono quelli con i quali l’Italia deve ambire di competere.

Tra i molti interventi che sono necessari per colmare il gap rimanente figura la formazione. Occorre infatti maggiore impegno per aggiornare le competenze ed allineare i comportamenti operativi di docenti, personale tecnico-amministrativo, policy makers, ecc. A tale proposito, considerandolo come parte dei propri compiti statutari, Fondazione CRUI, Netval e CODAU hanno deciso di offrire il presente corso destinato ai segretari amministrativi, figure chiave nei dipartimenti universitari e negli enti pubblici di ricerca. È infatti cruciale che nella specificità delle loro competenze e ruoli, nonché nell’ambito di una auspicabile creatività ed originalità operativa, i segretari amministrativi dispongano dello stato dell’arte delle conoscenze sui temi del trasferimento tecnologico e della terza missione.

Obiettivi del presente corso sono quindi quelli di aggiornare i partecipanti sui perché del trasferimento tecnologico e della terza missione, ma anche sul come affrontare questioni di breve, medio e lungo termine relativi a tali temi. L’approccio formativo sarà mirato ad ottenere un giusto mix tra didattica frontale, al fine di fornire conoscenze ed informazioni specifiche, e didattica di tipo più partecipativo, al fine di garantire la condivisione delle esperienze professionali dei partecipanti. Verrà frequentemente fatto riferimento a casi concreti, sia in Italia che all’estero.

Destinatari del corso sono i segretari amministrativi che hanno la responsabilità di dipartimenti universitari o di strutture equivalenti negli enti pubblici di ricerca. È comunque aperta la partecipazione anche ad altre persone che lavorano nella struttura amministrativa di università ed enti pubblici di ricerca, sebbene non nel ruolo di segretari amministrativi.

CALENDARIO E PROGRAMMA
24 e 25 settembre 2018
Sede: LUMSA Università, Aula Traglia (II piano), in Borgo Sant’Angelo n.13

LUNEDI 24 SETTEMBRE

• 9.30 – 10.00
    Registrazione dei partecipanti
  • 10.00 – 10.20
    Benvenuto – Fondazione CRUI – Netval – CODAU
  • 10.20 – 11.30
    Il “dovere” della valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica: ieri, oggi e domani
  • 11.30 – 13.00
    Siamo strategici: identifichiamo il ruolo della ricerca pubblica e progettiamo le azioni
    Prof. Riccardo Pietrabissa
  • 13.00 – 14.00
    Light lunch presso la sede del percorso formativo
  • 14.00 – 17.30
    La protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca tramite i diritti di proprietà intellettuale
    Dott. Alessandra Baccigotti

MARTEDI 25 SETTEMBRE

• 8.30 – 9.45
    Riassunto, condivisione e discussione sugli argomenti della giornata precedente
    Ing. Giuseppe Conti e Prof. Andrea Piccaluga
  • 9.45 – 12.00
    Organizzazione del TT nelle università e negli EPR. La gestione della proprietà intellettuale nelle forme di ricerca collaborativa e commissionata
    Ing. Giuseppe Conti
  • 12.00 – 13.00
    La creazione e la crescita delle imprese spin-off della ricerca pubblica (I parte)
  • 13.00 – 14.00
    Light lunch presso l’Aula Tincani
  • 14.00 – 14.30
    La creazione e la crescita delle imprese spin-off della ricerca pubblica (II parte)
  • 14.30 – 16.00
    Dal trasferimento tecnologico alle attività di terza missione
    Ing. Giuseppe Conti

DOCENTI

Alessandra Baccigotti
Responsabile Unità Professionale Tutela della Proprietà Intellettuale presso il KTO dell’Università di Bologna. Ha ottenuto il Master in “Open Innovation and Knowledge Transfer” presso MIP-Politecnico di Milano ed è esperto valutatore della Commissione Europea per i progetti “ERC Proof-of-Concept”.

Giuseppe Conti
Dirigente Area Rapporti Imprese, Terza Missione e Comunicazione presso l’Università di Bologna, già Responsabile del Servizio Valorizzazione della Ricerca (Technology Transfer Office), Area Ricerca e Sistemi Documentali del Politecnico di Milano. Membro Consiglio di Amministrazione Fondazione Alma Mater. Vicepresidente di Netval.

Andrea Piccaluga
Professore di Management dell’Innovazione e Direttore dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, dove è delegato al trasferimento tecnologico. Dal dicembre 2013 è Presidente di Netval.

Riccardo Pietrabissa
Professore di Bioingegneria Industriale al Politecnico di Milano, dove insegna “Progettazione di Endoprotesi” e “Brevetti e proprietà industriale”. Nel 2001 ha avviato il TTO del Politecnico di Milano. Nel 2002 è stato tra i fondatori di Netval, di cui è stato Presidente dal 2007 al 2013. È Vice Presidente del Consiglio Scientifico del CNR e Presidente della Fondazione Eucentre.

COSTO
€ 650,00 (+ iva se dovuta*)