Programmazione Economica-Finanziaria seminario della Fondazione CRUI
Home » Archivio Corsi e Seminari » 1 e 2 ottobre | Il ciclo della programmazione economica-finanziaria

1 e 2 ottobre | Il ciclo della programmazione economica-finanziaria

Seminario di approfondimento
Roma, 1 e 2 ottobre 2018
Università di Roma “Foro Italico” – Aula MA2, situata in P.zza Lauro de Bosis, 6 – 00135 Roma
in collaborazione con CO.IN.FO.

La programmazione economica e finanziaria rappresenta uno snodo fondamentale dell’attività di un Ateneo, in quanto culmine del processo di pianificazione strategica e operativa e quale presupposto basilare per una attenta e consapevole gestione futura. L’introduzione della contabilità economico patrimoniale e di nuovi schemi di bilancio, l’avvio del bilancio unico e la sempre più forte necessità di integrare la pianificazione strategica con quella economica rendono necessario un intervento formativo ad ampio raggio vertente su tali tematiche, nonché un confronto tra le Università in merito alle impostazioni contabili e operative adottate.

Il seminario affronta la tematica della programmazione economico finanziaria, anche nell’ottica dell’integrazione di questa con la pianificazione strategica e operativa. Il Seminario, organizzato in una giornata e mezza di lavoro, ha per obiettivo lo sviluppo di competenze relative al processo di programmazione nel suo complesso, nonché ai suoi risvolti e aspetti applicativi, operativi e contabili.

Il seminario è rivolto al personale degli Atenei nelle varie attività interessate dalle diverse fasi del percorso di avvio per l’introduzione del sistema di COEP e COAN e delle attività di gestione correnti a regime dopo l’avvenuta introduzione.

Programma e scheda di iscrizione:
Il Ciclo della Programmazione Economica-Finanziaria