Fondazione CRUI
Home » Webinar ICT 2020 » Webinar ICT 2020

Webinar ICT 2020

10 novembre ore 10:30-11:30 - IBM SPSS Statistic
Come selezionare le variabili in un modello di regressione lineare multipla

Questa presentazione è rivolta a tutte le discipline, in quanto affronta temi di analisi dati con finalità descrittive e predittive.

Mostreremo un esempio pratico con IBM SPSS Regression, che include diversi processi di selezione delle informazioni che possono essere incluse o escluse da un modello di regressione lineare multipla. Obiettivo della presentazione sarà di mostrare l’ampia possibilità di tecniche messe a disposizione da IBM SPSS Statistics, che è possibile mettere in pratica in modo semplice.

Per poter ricevere il link ai Webinar è necessario iscriversi al seguente form: https://bit.ly/3jXy25G

28 ottobre ore 11:00-12:30 - Microsoft
Rinnovo contratto Microsoft - Secondo incontro

A seguito della presentazione del rinnovo del contratto Microsoft CASA-EES negoziate dalla CRUI per le annualità 2021-2024 del 16 ottobre 2020, tenuto conto delle richieste di chiarimento pervenute da alcuni Atenei, è stato organizzato un secondo incontro mercoledì 28 ottobre p.v. alle ore 11.00. Durante la prima parte dell’incontro il team Education di Microsoft darà ampia spiegazione sul funzionamento del contratto CASA-EES e del relativo licensing. La seconda parte sarà invece riservata alle sole istituzioni partecipanti al contratto per favorire il confronto interno al Sistema.

Per ricevere il link per partecipare compilare il seguente form: https://bit.ly/34ddYXv

23 ottobre ore 14:30-16:00
Webinar Oracle (Proxima Safe)

Sulla base dell’esperienza Proxima (la città realizzata da Oracle con le costruzioni LEGO e tecnologia IoT) nasce ProximaSafe, un’iniziativa dedicata agli Atenei a supporto della didattica e ricerca, con l’obiettivo di  fornire gli strumenti di disegno, prototipazione rapida e monitoraggio di soluzioni legate alla sicurezza fisica. Attraverso il framework ProximaSafe è possibile realizzare l’applicazione dei protocolli di sicurezza negli ambienti fisici (ad esempio, la segnalazione di aree affollate, la gestione dei punti di sanificazione, la separazione dei percorsi entrata/uscita) attraverso la raccolta e l’analisi degli stream di dati provenienti da sensori e da persone.

L’intervento si propone di mostrare l’architettura complessiva, dalle componenti ‘Edge Computing’ (raccolta degli stream di dati provenienti da dispositivi IoT, Smart Tags, oggetti Wearable) alle componenti di analisi ed elaborazione delle informazioni (on-premise, cloud o ibride) disponibili per certificare ed aumentare le informazioni in movimento, al fine di agevolare l’automazione e l’applicazione delle procedure disegnate per rendere gli ambienti fisici più sicuri. Saranno mostrati possibili use-cases e iniziative a supporto delle attività di orientamento, didattiche e di ricerca.

Speaker: Gabriele Provinciali

Per poter partecipare è necessario iscriversi al seguente form: https://bit.ly/371c0LX

20 ottobre ore 10:30-11:30 - IBM SPSS Statistic
La classifica della sostenibilità nelle università

  • Presentazione
  • al seguente link https://bit.ly/2HnQQwM è possibile compilare un questionario di gradimento che sarà utile anche per individuare i temi delle prossime sessioni.
16 ottobre 2020
Microsoft NET Interactive
16 ottobre 2020
Rinnovo contratto Microsoft

Venerdì 16 ottobre 2020  alle ore 12.00 – 13.00 è stato organizzato l’incontro di presentazione e di condivisione delle condizioni di rinnovo del contratto Microsoft CASA-EES negoziate dalla CRUI per le annualità 2021-2024. Alle condizioni riservate alla CRUI si aggiungeranno quelle offerte dall’operatore economico all’esito della procedura di gara.

9 ottobre 2020
IBM Quantum: i primi computer quantistici per la ricerca e la didattica.

Speaker : Federico Mattei, IBM Q Ambassador

Le discipline della fisica quantistica e della scienza dell’informazione sono mature al punto di produrre una serie di algoritmi pratici e i computer quantistici di oggi sono ormai una realtà concreta con la quale possiamo esplorare tipologie di calcoli impossibili per i computer tradizionali.
IBM ha aperto computer quantistici reali e simulati affinché tutti possano imparare a programmare in questo nuovo paradigma.
Con i computer quantistici si possono risolvere problemi fino ad ieri impensabili in tempi di calcolo fino ad ora inimmaginabili. La ricerca è ormai così matura da consentirne l’utilizzo alla comunità scientifica mascherandone la complessità, potendo così creare una comunità che ne possa trarre tutti i benefici concentrandosi sul proprio problema. In molti Atenei già sono nati molti corsi di informatica quantistica e questa rappresenta anche un’occasione per trarre spunti di riflessione per creare laboratori a supporto della didattica per creare nuove generazioni di scienziati specializzati nel settore.
Una delle promettenti applicazioni per l’informatica quantistica è in materiali e chimica. Con un computer quantistico scienziati e ingegneri si aspettano di districare la complessità delle interazioni molecolari e chimiche che portano alla scoperta di nuovi materiali e medicine e di modellare gli stati quantici delle molecole.
Altre potenziali aree di applicazione sono l’ottimizzazione aziendale, in cui un computer quantistico può fornire soluzioni migliorate a complessi problemi di ottimizzazione riscontrati nelle catene di approvvigionamento, logistica, modellizzazione dei dati finanziari e analisi dei rischi o Machine Learning / AI, ad esempio per accelerare la formazione dei classificatori o addirittura costruire nuovi tipi di sistemi.

Nel 2017 IBM ha lanciato l’IBM Q Network con l’obiettivo di collaborare con Istituzioni, Aziende, Università e Centri di Ricerca per lo sviluppo delle prime applicazioni quantistiche.
Oggi gli oltre 100 associati al IBM Q Network acquisiscono competenze e tecnologie in continuo confronto con i Laboratori IBM e tra aderenti.
Con questo Webinar, oltre a conoscere lo Stato dell’Arte del QComputing di IBM, gli interessati avranno la possibilità di apprendere come accedere ai computer quantistici di ultima generazione tramite l’IBM Q Network.”

Vi preghiamo di compilare questo breve questionario di gradimento sui temi trattati: https://bit.ly/3jXiUpc
Le prossime sessioni di approfondimento saranno organizzate sulla base delle riposte pervenute.

11 settembre 2020
Ciclo webinar emergenza COVID-19: sessione dedicata alla ripresa delle attività didattiche nella fase tre
5 marzo 2020
Emergenza covid-19: condivisione di soluzioni tecniche per l’erogazione di Team per la didattica on Line con Powershell
Link al webinar: https://bit.ly/2wujPtm
28 febbraio 2020
AVS - Azure VMware Solution