Fondazione CRUI
Home » Archivio Corsi e Seminari » 27 e 28 ottobre – Novità per l’accreditamento iniziale dei Corsi di studio

27 e 28 ottobre – Novità per l’accreditamento iniziale dei Corsi di studio

CONFERMATO

27 e 28 ottobre 2022

L’obiettivo del corso è di analizzare in un’ottica complessiva tutte le novità che si sono susseguite negli ultimi mesi al fine di fornire ai partecipanti una chiave logica di interpretazione dei nuovi adempimenti richiesti. L’obiettivo sarà anche quello di comprendere quali sono le strategie che guidano i nuovi cambiamenti recentemente introdotti con l’intenzione di sviluppare nei partecipanti una maggiore consapevolezza sia nella definizione dei nuovi percorsi formativi sia nella manutenzione dei corsi di studio già esistenti.

DESTINATARI
Il target è rappresentato da personale docente e da personale amministrativo già esperto in materia di offerta formativa che, a vario titolo, è coinvolto nella progettazione e nella gestione dei corsi di studio. Ricadono nella categoria sopra descritta il personale amministrativo direttamente impegnato nella progettazione e gestione dell’offerta formativa tramite la SUA-CdS, i Direttori di Dipartimento, i Presidenti o i Coordinatori di corsi di studio, i componenti di Nuclei di valutazione, di Presidi della qualità, di Commissioni paritetiche docenti-studenti e di gruppi di riesame. Il corso è comunque aperto a tutti coloro che vogliano approfondire le più recenti novità normative dell’ultimo periodo ma che comunque possiedano solide conoscenze di base delle norme generali di riferimento e dei principali processi di gestione dell’offerta formativa.

Il corso si articolerà nell’esposizione da parte del Relatore delle principali novità nella definizione dell’offerta formativa e nell’analisi critica delle stesse alla luce del quadro normativo di riferimento. Largo spazio sarà dato agli interventi dei partecipanti in modo da stimolare una discussione attiva sui temi di interesse per le università.

Alla fine del corso si terrà un test di valutazione dell’apprendimento. Il test è facoltativo.