Untitled design (4).jpg

banner_brochurefondazione2.jpg

Premio ETIC ai migliori talenti sul tema della Computer Ethics
Scadenza bando: 2 aprile 2017
Il premio ETIC rappresenta un importante contributo, volto a valorizzare il lavoro dei migliori talenti delle nostre università sul tema della Computer Ethics. Istituito da  AICA e Rotary International con il patrocinio di CRUI, è destinato a tesi di laurea magistrale e di dottorato di ricerca che trattano le implicazioni etiche e sociali delle tecnologie digitali.
L'edizione 2016/2017 prevede premi per oltre 30mila euro; tra questi, sarà assegnato anche un premio speciale "pro-terremoto".
La Domanda di partecipazione e il Bando sono live sul sito dell'AICANET

Pubblicata la graduatoria definitiva del Progetto PhD ITalents come risultante dalla fase di valutazione e dagli esiti del sorteggio tenutosi in seduta pubblica in data 17 gennaio 2017, secondo quanto indicato nell’avviso del 18 novembre 2016 pubblicato sul sito www.phd-italents.it.

Riapertura dei termini per la presentazione delle domande di candidatura al premio Rita Levi Montalcini
AVVISO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ITALIA - ISRAELE
Di concerto con il MAECI e il MIUR, vengono riaperti i termini per la presentazione di candidature al Premio Rita Levi-Montalcini.
La nuova data di scadenza è il 28 febbraio 2017.  Per i dettagli e le modalità di partecipazione si prega di voler consultare il bando e la scheda di presentazione dei progetti.

E’ online la graduatoria del bando per l’assegnazione di 100 borse di studio in servizi a studenti con protezione internazionale per l’accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca presso le università italiane – A.A. 2016-2017

La Fondazione CRUI e Oracle inaugurano un ciclo web di seminari nell’ambito della nuova Convenzione che mira alla fornitura delle licenze software e del relativo servizio di supporto. Il ciclo di web-seminar è volto ad approfondire le tecnologie VMware partendo dalla virtualizzazione server per arrivare a quella desktop, passando per networking e storage.

La Fondazione CRUI e VMware inaugurano un ciclo web di seminari nell’ambito del nuovo contratto ELA (Enterprise Licence Agreement)  in convenzione. Il ciclo di web-seminar è volto ad approfondire le tecnologie VMware partendo dalla virtualizzazione server per arrivare a quella desktop, passando per networking e storage.

Ciclo di webinar Fondazione CRUI e Microsoft
La Fondazione CRUI e Microsoft organizzano il primo ciclo di webinar organizzati nell’ambito dell’Accordo Quadro Education Transformation Agreement. L’iniziativa si prefigge lo scopo di approcciare temi specifici della ricerca attraverso le tecnologie Microsoft più avanzate già a disposizione delle Università e degli Enti di Ricerca aderenti l’Accordo.

Ciclo di webinar Fondazione CRUI e IBM
Il cognitive computing è un tema di grande attualità che la Fondazione CRUI sta trattando, a più riprese, all’interno dei webinar di approfondimento ICT. In questo nuovo  ciclo di cinque sessioni, riprenderemo l’argomento  con IBM per farci raccontare, attraverso la piattaforma Watson, a che puto sono sul cognitive computing, quali i casi d’uso per le università e gli enti di ricerca e con quali strumenti approcciare l’argomento.

Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Università-Imprese la Fondazione CRUI inaugura l’archivio video. Un repository in continua crescita delle esperienze delle università.

ICT: attività e contratti in convenzione
La Fondazione CRUI, di concerto con le linee programamtiche della CRUI, svolge un'attività di negoziazione centralizzata a beneficio del sistema universitario nazionale