Passa a livello superiore
Accesso

Obiettivi formativi

Competenze Risultati di apprendimento attesi
Comprendere il contesto e le dinamiche di cambiamento Acquisire la sensibilità culturale e gli strumenti di governance per partecipare consapevolmente ed accompagnare realisticamente i processi di cambiamento delle politiche educative a livello nazionale e territoriale.
Acquisire gli strumenti normativi a supporto dell’azione dirigenziale Sapersi orientare nella normativa sul sistema scolastico e formativo e nei rapporti con i soggetti istituzionali e privati che interagiscono con la formazione. Comprendere e contestualizzare nella specifica realtà di intervento le responsabilità dirigenziali.
Sviluppare gli strumenti di management a supporto dell’azione strategica
Promuovere strategie e coerenti progetti di sviluppo della scuola. Gestire nel modo più efficace ed efficiente l’offerta formativa, i servizi educativi ed amministrativi. Conoscere gli strumenti di pianificazione, organizzazione, controllo e valutazione, allo scopo di creare un ambiente istituzionale allineato strategicamente, trasparente e responsabile verso la società.
Sviluppare competenze relazionali e comportamentali per gestire la scuola con una prospettiva strategica Sviluppare le competenze comunicative e relazionali per un ruolo più attivo e dinamico del dirigente.Creare attorno alla mission della scuola consenso sociale e supporto finanziario. Gestire le relazioni per creare un ambiente di lavoro aperto, stimolante, creativo, responsabile, costantemente rivolto alla crescita di studenti, docenti e staff di collaboratori
Conoscere teorie e modelli per la progettazione e la valutazione curriculare Acquisire competenze di project management per l’attuazione dell’autonomia didattica e organizzativa.
Innovare i processi educativi e le tecnologie della didattica Promuovere e sostenere la professionalità dei docenti mediante lo sviluppo del pensiero strategico e della capacità progettuale in ambito psicopedagogico. Conoscere le potenzialità delle nuove tecnologie didattiche e imparare ad utilizzare gli strumenti multimediali e di comunicazione in rete.