Master Universitario Nazionale per la Dirigenza degli Istituti Scolastici

MUNDIS è un master universitario di secondo livello, progettato a livello nazionale da una rete composta da Fondazione CRUI, ANP e Università, e gestito localmente dalle singole Università aderenti.

L’obiettivo è quello di formare risorse in grado di guidare le scuole in un contesto generale di cambiamento, in linea con le innovazioni normative che in questi ultimi anni hanno investito la Dirigenza scolastica.

Il master Mundis è un titolo spendibile per il prossimo concorso per Dirigenti Scolastici, il Regolamento per il reclutamento dei dirigenti scolastici emanato dal CdM il 27 giugno 2008 prevede l’attribuzione di un punteggio maggiore a chi ha frequentato un Master di secondo livello incentrato su materie inerenti al ruolo del dirigente scolastico

Il master intende, quindi, fornire le conoscenze di base della funzione dirigenziale nella scuola e sviluppare competenze di leadership e gestione strategica in contesti organizzativi ad elevata complessità, approfondendo in particolare tre ambiti di riferimento:
- leadership educativa e della organizzazione della didattica;
- gestione ed organizzazione delle risorse (umane, finanziarie e strumentali);
- interpretazione/elaborazione dei compiti istituzionali della scuola rispetto al contesto sociale ed al quadro normativo.

I contenuti didattici seguono un approccio integrato che prevede: lo studio storico evolutivo del sistema d’istruzione e dell’attuale contesto di riferimento; la conoscenza del quadro giuridico con il quale il dirigente degli istituti scolastici si deve confrontare; i metodi e gli strumenti necessari per realizzare un compiuto sistema di gestione; le competenze organizzative sul piano dei comportamenti, delle relazioni e della comunicazione istituzionale.